Sincronizzazione automatica
Qualche tempo fa abbiamo presentato il modulo per il cittadino e il modulo per i centri di raccolta, approfittiamo per qualche precisazione di natura un po’ tecnica.
Dia.As.Pro. è un software web based, è progettato per funzionare con un normalissimo browser, semplificando al massimo si potrebbe dire che è un sito internet. Dato che contiene informazioni personali è ovvio che non si tratta di un sito come tutti gli altri, la sicurezza è massima, nel rispetto della normativa e dei più avanzati standard tecnologici.
I moduli per il cittadino, quello che per i centri di raccolta così come il modulo che serve per la pubblicazione dei dati statistici sono invece pensati per essere pubblicati su un sito internet a tutti gli effetti.
Per fare un esempio concreto: il cittadino della Regione Lombardia può collegarsi al sito del difensore civico regionale e inviare una richiesta di intervento, questo modulo è pensato per funzionare sul sito pubblico in quanto deve essere accessibile al pubblico senza particolari restrizioni.
Si tratta di una seconda installazione, per proseguire nella metafora usata in precedenza ci sono a tutti gli effetti due “siti”, uno con Di.As.Pro. e uno con i moduli e i dati necessari per la comunicazione con i cittadini e il pubblico, il primo “sito” sarà ospitato su un server che potrebbe essere accessibile anche soltanto dalla intranet o dalla VPN della pubblica amministrazione mentre il secondo deve essere accessibile ovunque.
Il primo sito conterrà tutti i dati, il secondo un piccolo sotto-insieme, solo quelli strettamente necessari per farlo funzionare. Il modulo che è stato pubblicato provvede alla sincronizzazione automatica e temporizzata dei due ambienti, mantenendo aggiornati i dati sul sito “pubblico”.