Le statistiche di Di.As.Pro.
E’ stato appena pubblicato un modulo che permette di pubblicare le statistiche di Di.As.Pro. sul sito pubblico. Questo modulo permette di scegliere il report da pubblicare e la relativa veste grafiche, i dati e i grafici possono quindi essere pubblicati sul sito della Pubblica Amministrazione e questi si aggiorneranno in tempo reale.
Il dirigente deve decidere quali report pubblicare, scegliere la veste grafica dopodiché il modulo permette la pubblicazione di grafici e dati sul sito esistente, basta inserire un codice molto semplice, non sono necessarie complicate o costose modifiche. Per esempio è possibile pubblicare un grafico con il numero di pratiche lavorate, oppure la distribuzione geografica o per argomento.
Più di un anno fa è stato pubblicato il modulo Report Builder. Questo modulo permette di creare report personalizzati per estrarre dati da Di.As.Pro, eventualmente visualizzandoli in forma grafica.
Per esempio è possibile visualizzare l’andamento delle richieste di intervento, la distribuzione di queste nel tempo e nello spazio, in base alla provincia di residenza del richiedente. Si possono creare delle statistiche sull’argomento delle pratiche, sul numero di documenti creati, sui tempi di risposta alle richieste della Pubblica Amministrazione.
La maggior parte di questi Report viene pubblicato dal Difensore Civico nella relazione annuale ma molti di questi possono essere consultati nel corso dell’anno, per avere un’idea dell’andamento del lavoro e della distribuzione dei carichi.
Il dirigente può valutare di rendere pubblici alcuni di questi Report e renderli visibili ai cittadini, in questo caso è possibile pubblicarli direttamente online con il modulo che è stato reso disponibile. Non sono necessarie modifiche particolari al sito esistente, basta inserire alcune righe di codice e i report verranno pubblicati – e aggiornati – automaticamente sul sito.
Il dirigente può decidere quali report pubblicare e se farli visualizzare in forma di tabella oppure in forma grafica.