Gli Enti che usano Di.As.Pro
A partire dal 2008 Di.As.Pro è stato adottato da Uffici della Pubblica Amministrazione. In questa galleria passiamo in rassegna gli Uffici in cui è attualmente in uso.
Difensore Regionale Abruzzo
Il Difensore Regionale dell’Abruzzo è stato il primo ufficio regionale che ha colto l’opportunità di riutilizzare gratuitamente il Software Di.As.Pro, già in uso presso l’omologo Ufficio della Regione Lombardia, secondo quanto stabilito dalla Legge XYZ che prevede la possibilità di un Ente della PA di farne richiesta. Per la Regione Abruzzo DML ha sviluppato una Una versione personalizzata di Di.As.Pro, al fine di adeguarsi al flusso delle pratiche vigente, leggermente differente rispetto a quello del Difensore Civico della Lombardia.
L’esigenza
Le esigenze espresse dall’Ufficio del Difensore dell’Abruzzo erano similari a quelle manifestate dal Difensore Civico della Lombardia; in primis la necessità di adempiere al diktat amministrativo di:
- aumentare il livello di trasparenza nella comunicazione verso il cittadino
- snellire le procedure e di velocizzazione delle pratiche
- semplificare e facilitare l’accesso e la fruizione dei servizi per il cittadino, anche grazie al potenziamento dei canali digitali
- contribuire al processo di dematerializzazione della carta
La soluzione
Dopo aver analizzato i processi esistenti presso l’Ufficio del Difensore Regionale dell’Abruzzo, DML ha sviluppato una versione personalizzata di Di.As.Pro, che è andata in esercizio nel gennaio del 2011.
Evoluzione del progetto
La versione di Di.As.Pro, ha accolto negli ultimi anni una serie di migliorie e nuove funzionalità, sviluppate per conto di altre Regioni come la Toscana e la stessa Lombardia.
Tra queste ricordiamo:
- Inserimento del canale PEC come canale di comunicazione in uscita verso gli Enti coinvolti nell’istruttoria della Pratica
- integrazione del modulo per la generazione dinamica dei documenti in uscita in formato PDF, universale e facilmente archiviabile
- Gestione delle Pratiche interne
A breve sarà disponibile anche in Abruzzo la possibilità di avviare una richiesta di intervento, registrandosi e compilando il modulo online presente sul sito del Difensore
Risultati ottenuti
L’introduzione di Di.As.Pro ho comportato una maggiore razionalizzazione e bonifica delle anagrafiche all’interno dell’Ufficio.
Infatti le anagrafiche non erano state codificate. Grazie a Di.As.Pro si è aumentata il livello di efficienza dell’Ufficio, in grado di mantenere sotto controllo il processo di istruzione della pratica.
Servizi offerti
Per l’ufficio del Difensore Regionale dell’Abruzzo, DML ha offerto i seguenti servizi:
- analisi dei flussi attuali e personalizzazione del Software Di.As.Pro
- Installazione, configurazione, collaudo e messa in esercizio
- Formazione in loco
- Personalizzazione e automatizzazione della modulistica in uscita, grazie al modulo Template Builder
- Servizi di manutenzione adeguativa e correttiva
Sito web del Difensore Regionale Abruzzo
Il sito web del Difensore Regionale Abruzzo è:
http://www.