Nel giugno 2010 viene rilasciato un nuovo modulo per Di.As.Pro. che comprende un certo numero di funzionalità. L’obiettivo principale è quello di ottenere in modo rapido e semplice dei dati statistici basati sul volume di informazioni presenti nel database.
Gli utenti con gli opportuni privilegi hanno la possibilità di creare report ed esportarli anche in formato grafico andando a interrogare la base dati e agendo su varie dimensioni.
Si posso stabilire degli intervalli di tempo, interrogare le pratiche o i documenti e creare query in base alla classificazione delle pratiche o dei documenti, la regione o la provincia, al funzionario, al settore, all’esito della pratica così altri parametri.
Si possono creare anche report semplici, come ad esempio il numero di pratiche trattate per mese, il tempo medio di evasione di una pratica, il numero di documenti prodotti, il numero di solleciti inviati.
I report possono essere prodotti ai fini della relazione annuale oppure possono essere pubblicati sul sito internet dell’authority e configurati per aggiornarsi automaticamente con l’avanzare del tempo.