Con i centri di raccolta il cittadino è sempre al centro
Con l’abolizione del Difensore Civico Comunale è aumentata la distanza con il cittadino, la tecnologia permette di accorciare queste distanze in vari modi. Già da tempo Di.As.Pro. ha un modulo che permette ai cittadini di effettuare online tutte le operazioni, dalla richiesta di intervento alle eventuali integrazioni fino alla conclusione della pratica.
Ora abbiamo pubblicato un nuovo modulo creato per il Difensore Regionale della Lombardia che permette la gestione dei Centri di Raccolta ovvero tutti quei punti in cui i cittadini possono recarsi fisicamente per farsi aiutare a compilare la propria pratica. Questi punti intermedi sono a disposizione dei cittadini che non hanno familiarità con l’informatica e hanno bisogno di essere aiutati oppure non hanno a disposizione a casa scanner e stampante necessari per il completamento della richiesta.
I centri di raccolta hanno un accesso privilegiato a Diaspro, possono creare pratiche, anagrafiche e documenti. Tutti questi oggetti vengono quindi importati e gestiti dal Difensore Civico Regionale nel modo consueto.
I CdR hanno la possibilità di aiutare i cittadini non solo al momento dell’apertura della pratiche, il modulo può essere configurato per permettere l’accesso alle pratiche seguite e alle relative comunicazioni, con le ovvie tutele per la privacy.
Il cittadino può quindi rivolgersi al Centro di Raccolta per aprire la pratica ma anche successivamente, può infatti avere notizie sull’avanzamento della sua pratica, inserire eventuali integrazioni richieste, inviare e ricevere comunicazioni con il funzionario incaricato. Il personale del Centro di Raccolta ha a disposizione un’interfaccia pensata per semplificare i compiti richiesti.